« indietro    Opera  pubblicata con una licenza  Creative Commons Attribuzione    Licenza Creative Commons    Solo scopo divulgativo -   Fonte principale di informazioni: Wikipedia
Falco zoniventris - Gheppio fasciato

Uccello rapace falconiforme della famiglia dei Falconidi.

Il gheppio fasciato misura circa 30 cm, con apertura alare di 60–70 cm. Le parti superiori sono di colore grigio con la coda scura. Le parti inferiori si presentano biancastre con la gola, petto e ventre zebrate da strisce e fasce grigio scuro. Gli occhi, con attorno un anello di pelle nuda, e le zampe sono gialli. I giovani sono più scuri e non presentano l'anello di pelle nuda attorno all'occhio. Questa specie è endemica del Madagascar, ma è assente nell'altopiano centrale. Vive nelle radure e ai margini di foreste e boschi fino a 2000 mt di altitudine.

Peters, 1854

 

 

 

 

Classificazione Scientifica
Si nutre in massima parte di grossi insetti, ma anche di rettili, e, se capita, di uccelli, che raramente cattura in volo, in genere, le avvista e le attacca da un posatoio, dove le trasporta per cibarsi.
Il periodo di riproduzione avviene tra settembre e dicembre. Il nido (spesso nidi di altri uccelli), di solito, è situato nella cavità di un albero dove vengono deposte tre uova giallastre.
Alcuni studiosi lo hanno classificato nel sottogenere Dissodectes, insieme al Falco ardosiaceus e al Falco dickinsoni.
Falco zoniventris è valutato come a nella Lista Rossa IUCN 2015 delle specie minacciate, Versione 2015.2
Un click su ciascuna foto per ingrandire................ Doppio click per ritorno normale....